sabato 25 febbraio 2012

E' bello sapere che........Cos'è la biocosmesi?

 Ciao a tutti! Con queste mie post, intitolati "E' bello sapere che...." vorrei condividere con voi ciò che ho scoperto in queti ultimi anni in quanto a: cosmesi, biocosmesi, makeup ecc., di scrivere anche qualche recensione di alcuni prodotti da me usati, e anche di scambiare un po' di idee con voi.
Come prima nota, mi sembra doveroso cominciare con la biocosmesi. Sono contenta del fatto che chi ha provato i prodotti Fitocose che ho in negozio si sia trovata bene come me!
Prima di scrivere cosa è la biocosmesi vorrei fare una piccola premessa.
Io ho conosciuto questo mondo di "biocosmesi" un paio di anni fa. Girovagando su internet alla ricerca di qualche informazione su creme e cremine mi sono imbattuta in un paio di siti (che più in basso vi indicherò) che mi hanno fatto scoprire tante cose. Ho scoperto cos'è l'INCI (sarebbe l'elenco degli ingredienti che ci sono nelle creme, shampoo, cosmetici ecc.... farò una nota su l'INCI); ho scoperto che in molte cremine ci sono sostenze non molto naturali... ecc...e leggendo recensioni e chiedendo consigli ho scoperto le creme Fitocose, le ho provate e mi sono trovata alla grande! Devo dire però una cosa: per chi si avvicina alla biocosmesi sono necessari 2 elementi di base: COSTANZA e PAZIENZA... solo così vedrete dei risultati.

detto questo, vi riassumo un articolo su cosa è la biocosmesi, presa dal sito
www.saicosatispalmi.org (questo è uno dei siti che vi dicevo, potete andare lì per leggere tutto l'articolo) che consiglio di visitare e di consultare. C'è anche un forum dove potete confrontare le creme che avete e i vari INCI. Altro sito che vi consiglio per chi vuole saperne di più è il biodizionario (www.biodizionario.it)

Ecco a voi l'articolo, buona lettura:
"[...]Ecco, in sintesi, i motivi per cui vale la pena scornarti con l'INCI[...], 
Non inquini più del necessario.
Dobbiamo scendere a compromessi tutti i giorni: l'auto contribuisce allo smog, il computer è pieno di metalli inquinanti, il cibo biologico non sempre è alla portata di tutti per i prezzi non propriamente friendly.
Utilizzare una crema eco-bio significa non immettere nell'ambiente ulteriore petrolio, ulteriori molecole non biodegradabili, ulteriori miscele inquinanti delle acque - e dei pesci, poveri loro.
Sì, il tuo vasetto da 50 ml conterrà solo pochi milligrammi di questi componenti, ma moltiplicali per tutti i vasetti in possesso delle persone del tuo quartiere, della tua città, della tua regione e dell'Italia tutta... vedi l'ago della bilancia spostarsi verso misure molto più importanti? Puoi contribuire a farlo scendere.
[...]Impari a conoscerti.
Lo sai come funziona un cosmetico tradizionale? Forse no. Provo a spiegartelo in due parole.
La maggior parte delle creme in commercio contiene petrolatum. Vaselina, Mineral Oil, Paraffinum liquidum sono analoghi, e sono ottenuti dalla raffinazione del petrolio.
Bene, per anni si è sostenuto che il petrolatum fosse il miglior idratante. Lo sostenevano e continuano a sostenerlo, per la precisione, i maggiori dermatologi e cosmetologi statunitensi. Un caso? Lascio decidere voi. Uno dei più grandi cosmetologi italiani, Gianni Proserpio, è invece di parere opposto.
Dicevo, il petrolatum sarebbe idratante. Ma come funziona un'idratante?
Beh, siccome la pelle è impermeabile - deve esserlo proprio per mantenere la sua funzione protettiva - non può ricevere acqua dall'esterno. In altri termini, se immergete una mano nel lavandino pieno d'acqua, quando la estraete la quantità d'acqua nel lavandino è rimasta la stessa, non l'avete certo assorbita.
Quindi, poichè non può aggiungere acqua, l'unico potere idratante di un cosmetico è quello di impedire che l'acqua presente naturalmente nella pelle evapori completamente.
Il potere idratante della paraffina è dunque quello di formare una vera e propria barriera tra l'epidermide e l'ambiente.
Ma tale barriera è innaturale. E' composta da molecole estranee a quelle che compongono lo strato idrolipidico (miscela di grasso e acqua distribuita su tutta l'epidermide, costituisce il fattore di idratazione naturale, ovvero la prima protezione naturale della pelle). La "respirazione" della pelle viene ostacolata. I germi presenti restano intrappolati dallo strato petrolifero e possono provocare irritazioni e favorire l'acne, specialmente su pelli già predisposte.
Hai la pelle delicata ma che si lucida? In moltissimi casi l'eccesso di untuosità è causata dal petrolio e dalla sua azione di "soffocamento". Ci sono neonati che soffrono addirittura di dermatiti da petrolatum. Poverini, appena venuti al mondo e già a contatto con gli inquinanti! I prodotti per bambini sono, infatti, quelli più a rischio, da questo punto di vista.

Un'altra categoria di molecole presenti ovunque è quella dei siliconi.
Vengono usati perchè danno piacevolezza alla texture. Vi fanno dire "che pelle liscia! che capelli lucidi!" appena stesa la crema o usato il balsamo. Ma ad essere liscio è il silicone, ad essere lucido è sempre il silicone. Che ricopre tutto come una patina di cellophane, nascondendo le magagne. Infatti appena smetti di utilizzare il prodotto, la pelle torna come o peggio di prima.

Hai le gambe che si riempiono di squamette dopo un giorno senza idratante? Quasi certamente è colpa del silicone, che è anche un potente solvente.
A volte non sei tu il caso disperato, ma il prodotto che usi.

Quando smetti di spalmarti addosso simili molecole, le gote riprendono colore. Molte persone hanno notato minor untuosità e/o minor secchezza. Finalmente puoi vedere il vero volto della tua pelle e non quello che ti viene mostrato dalle paraffine e dai siliconi. Impari a riconoscere le tue reali esigenze e ad assecondarle.
La cosmesi eco-bio è educativa.
[...]
Ridi in faccia alla pubblicità.
Imparando a leggere le etichette vivrai una vera e propria "caduta degli Dei". La crema prodigiosa pubblicizzata dalla meravigliosa modella su tutte le riviste verrà espulsa dall'elenco dei tuoi oggetti del desiderio non appena realizzerai cio' che contiene e quanto vogliono fartelo pagare.
Non è liberatorio?"
Fonte: www.saicosatispalmi.org

Spero che vi sia utile, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma come dal titolo, "E' bello sapere che..."

ciao e alla prossima
Tathia ^.^

Nessun commento:

Posta un commento